Ripristino delle facciate: come farlo con CAMP
Le facciate degli edifici sono esposte continuamente all’azione degli agenti atmosferici, come vento, pioggia e umidità che ne determinano il progressivo deterioramento.
A questi si aggiunge lo smog che contribuisce alla degradazione dei materiali e all’alterazione del loro aspetto.
Scopriamo insieme i principali problemi e come risolverli con i prodotti CAMP.
RIPRISTINO DI FACCIATE INTERESSATE DA MUFFE, MUSCHI E LICHENI
A causa dell’azione costante degli agenti atmosferici, le facciate subiscono un inevitabile processo di alterazione. Spesso, soprattutto su materiali e superfici più porose o su facciate esposte a nord, si assiste alla formazione di muffa, muschi e licheni.
La soluzione CAMP
- Rimuovi Muffa per la rimozione di macchie e annerimenti
- Muffa Control Risanante per risanare il supporto in profondità e contrastare nel tempo la ricrescita di inquinanti biologici tipo muffe, alghe, muschi e licheni
- Hydro Pro per proteggere le facciate dall’aggressione di piogge battenti e umidità
RIPRISTINO DI FACCIATE CHE PRESENTANO EFFLORESCENZE SALINE
componente umida e acquosa presente nelle parti in muratura degli edifici tende, con il passare del tempo, a evaporare e a far affiorare in superficie i sali idrosolubili che causano le efflorescenze.
La soluzione CAMP
- DopoPosa per la pulizia e la rimozione delle efflorescenze da pietre e materiali resistenti agli acidi
- Hydro Pro AS per proteggere nel tempo i materiali dalla formazione di efflorescenze
PULIZIA DI FACCIATE DEGRADATE DA SMOG E INQUINAMENTO
L’inquinamento atmosferico agisce sui materiali contribuendo al processo di degradazione. Spesso le facciate presentano macchie e annerimenti causati essenzialmente dallo smog.
La soluzione CAMP
- Alcadet per la pulizia e la rimozione di annerimenti da smog
- Hydro Pro per proteggere nel tempo pietre naturali e materiali assorbenti
IMPERMEABILIZZAZIONE TERRAZZI E BALCONI
Molto spesso l’aspetto di una facciata è compromesso dalle infiltrazioni d’acqua da balconi e terrazzi. Una manutenzione adeguata consente di prevenire distacchi dei materiali e danni strutturali.
La soluzione CAMP
- Proter un idrorepellente ad alta penetrazione, sviluppato con tecnologia Nanotech che consolida e protegge le superfici di terrazze, balconi, facciate e pavimenti. Il prodotto satura le macroporosità dei supporti e previene le infiltrazioni d’acqua.
CONSOLIDAMENTO DELLE FACCIATE COSTITUITE DA INTONACI E MATERIALI SFARINANTI
Un problema diffuso è quello dello sfarinamento e possibile deterioramento dei materiali di rivestimento delle facciate. In particolare intonaci, mattoni in laterizio o pietre porose e sfarinanti come il tufo e la pietra leccese.
Questo tipo di materiali con il tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici, sono soggetti a un processo di sfarinamento e degrado.Infatti, l’acqua e l’umidità innescano dei fenomeni di alterazione e i materiali producono una polverina, chiaro segno di deterioramento.
La soluzione CAMP
- Compatto Eco consolidante protettivo che non altera l’aspetto della facciata e conserva la traspirabilità dei materiali
IL BONUS FACCIATE
I prodotti Camp per la cura e la manutenzione dei materiali rientrano nel decreto Bonus facciate (contenuto nella legge di bilancio 2020) che consente una detrazione d’imposta pari al 90% delle spese sostenute.
Gli interventi di recupero o restauro delle facciate esterne ammessi sono:
- il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi della facciata esterna dell’edificio, che costituiscono esclusivamente la struttura opaca verticale, nonché la sola pulitura e tinteggiatura della superficie;
- il consolidamento, il ripristino, compresa la sola pulitura e tinteggiatura della superficie, o il rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi, ornamenti e dei fregi;
- i lavori riconducibili al decoro urbano quali quelli riferiti alle grondaie, ai pluviali, ai parapetti, ai cornicioni e alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata.