Consolidante per pietra e tufo: Compatto Eco di Camp Surface Care

Consolidante per pietra

Il tufo è una pietra naturale porosa e facilmente lavorabile, largamente utilizzata come materiale da costruzione. Ma come proteggere e  consolidare pareti o volte in tufo? La risposta è il trattamento consolidante per pietra Compatto® Eco di  CAMP® Surface Care.

Le caratteristiche del tufo

Il tufo è una roccia magmatica formata prevalentemente da cenere e lapilli emessi durante un’eruzione vulcanica, eventualmente associati anche a conchiglie marine. Si tratta in particolare di una pietra naturale leggera, microporosa e estremamente lavorabile.

A seconda della zona geografica in cui si forma, il tufo, presenta diverse peculiarità. Tipicamente giallo è quello napoletano, verde quello di Ischia e più scuro quello vesuviano di Ercolano. Caratteristico è il tufo grigio di Nocera e quello più rossastro molto diffuso nel Lazio.

In Puglia invece, oltre al tufo bianco, molto diffusa è una pietra pregiata dalle caratteristiche molto simili al tufo: la pietra leccese.

Grazie alle sue elevate caratteristiche tecniche come lavorabilità, leggerezza, tenacità e resistenza a compressione, il tufo, rappresenta uno dei prodotti maggiormente utilizzati nell’edilizia. La naturale bellezza di questo materiale è infatti molto ricercata da designer e architetti per la realizzazione di interni dal gusto semplice e accogliente.

Come proteggere pareti e volte in tufo e pietre naturali

Qualunque sia la tipologia di tufo o pietra naturale, la loro principale caratteristica è una: la porosità. La presenza di pori, seppur garantendo una eccellente traspirazione al supporto, è anche causa di assorbimento di acqua e sporco. Inoltre, spesso su questo tipo di supporti si assiste al fenomeno dello sfarinamento che genera uno sgretolamento del materiale. Sarà capitato a tutti di impolverarsi a seguito del contatto con un muro in tufo o in pietra, no? Scopriamo allora come proteggere e consolidare tufo e pietre naturali.

La soluzione definitiva è Compatto® Eco di Camp® Surface Care, un consolidante per pietra formulato espressamente per il trattamento di materiali edili da costruzione sfarinanti e decoesi, come il tufo. Le piccole dimensioni delle micelle che costituiscono il prodotto, consentono sia una buona penetrazione in supporti porosi e assorbenti che la conservazione delle ricercate caratteristiche di traspirabilità del materiale.

Perché scegliere Compatto® Eco?COMPATTO ECO

Innanzitutto perché è ecologico, in quanto consiste in una microemulsione acquosa, atossica, non pericolosa e priva di VOC che rende il prodotto utilizzabile in ambienti chiusi e poco ventilati. Perché rafforza la struttura del supporto trattato e ne previene lo sfarinamento. In più, Compatto® Eco è pronto all’uso e facile da utilizzare. Si presta efficacemente all’applicazione tramite rullo o pennello, ma risulta ottimale, soprattutto nel caso di trattamento di supporti molto sfarinanti, l’applicazione tramite nebulizzazione.

Il prodotto è disponibile in taniche da 3 e 25 litri, nelle migliori rivendite di materiale edile.

E se le superfici da trattare sono esterne, come facciate e rivestimenti, Camp® Surface Care consiglia il trattamento idrorepellente per pietra Hydro Pro Eco® Tufo e Pietra leccese.

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>