Ir directamente a los contenidos

Guida completa al trattamento idrorepellente per pietre calcaree porose

Guida completa al trattamento idrorepellente per pietre calcaree porose

Il trattamento protettivo dei materiali lapidei porosi è essenziale per prevenirne il degrado causato, direttamente e indirettamente, dall'assorbimento di acqua. Le superfici in pietra naturale, specialmente quelle esposte all'esterno, richiedono, infatti, cure e trattamenti specifici per preservare la loro bellezza e integrità nel tempo. In questo articolo, esploreremo l'importanza di trattare correttamente le pietre calcaree porose.

Panoramica delle pietre calcaree porose e dei fenomeni di degrado

Le pietre calcaree sono rocce sedimentarie composte quasi unicamente da calcite, ovvero un minerale costituito da carbonato di calcio (CaCO3). Le tipologie porose di tali pietre sono caratterizzate da una struttura che permette un elevato assorbimento di acqua e delle sostanze in essa disciolte (sali, agenti inquinanti, anidride carbonica, ossigeno, ecc.), rendendole particolarmente vulnerabili ai vari fenomeni di degrado (fisico, chimico, biologico e antropico). 

L’acqua che penetra all’interno del materiale lapideo può avere origini diverse: acqua meteorica, umidità di condensa, umidità di risalita e perdite da impianto idrico. La pietra leccese, il carparo, il tufo calcareo e il travertino sono esempi tipici di pietre calcaree che, a causa della loro elevata porosità, necessitano di trattamenti protettivi per evitare danni strutturali, alterazioni cromatiche e la formazione del polverino superficiale.

L'importanza di un trattamento protettivo corretto

Trattare correttamente le pietre porose è fondamentale per preservare la loro estetica, funzionalità e struttura. Un trattamento inefficace o inadeguato può portare a problemi come l'ingiallimento, la formazione di pellicole superficiali e indurre un’accelerazione dei processi di degrado. Questi problemi sono spesso causati dall'uso di prodotti non pienamente compatibili con gli specifici supporti e che, quindi, non offrono una protezione duratura. 

Nei casi peggiori, prodotti non idonei possono creare una barriera non traspirante che provoca il distacco della parte più esterna della superficie trattata della pietra (il cosiddetto “effetto tappo”). Un prodotto protettivo idoneo deve, invece, creare un film invisibile in grado di bloccare la penetrazione di acqua liquida dall’esterno verso l’interno della pietra (effetto idrorepellente) e, contemporaneamente, risultare permeabile al vapore acqueo presente all’interno del materiale lapideo, permettendone, in maniera naturale, la fuoriuscita (effetto traspirante).

La soluzione di Camp: Hydro Pro Eco Tufo e Pietra Leccese

Camp ha sviluppato una soluzione innovativa per il trattamento delle pietre calcaree porose con Hydro Pro Eco Tufo e Pietra Leccese, un protettivo idrorepellente e consolidante di superficie in soluzione acquosa. Questo prodotto è stato progettato per offrire una protezione duratura e non invasiva, grazie a una formula ottimizzata che penetra profondamente nelle microcavità della pietra, creando una barriera protettiva contro acqua, umidità, sali solubili, smog e altri agenti inquinanti.

Trattamento idrorepellente per pietra leccese esterni
Applicazione di Hydro Pro ECO Tufo e Pietra Leccese su pietra leccese, a distanza di un anno dal trattamento. A destra, sulla parte non protetta si può notare la formazione di muffe e annerimenti.
 

Vantaggi del trattamento 

I benefici dell'uso di Hydro Pro Eco Tufo e Pietra Leccese sono molteplici. Oltre a offrire una protezione duratura, il prodotto non modifica l'aspetto originale delle superfici e lascia inalterata la loro traspirabilità. Inoltre, contrasta fenomeni come la risalita capillare e la formazione di efflorescenze saline, croste, patine, muffe e alghe. Inoltre, si lega chimicamente alle microcavità della pietra al fine di assicurare una buona azione consolidante di superficie e aggregare il polverino presente sulle superfici da trattare. La sua formula ecologica, priva di Composti Organici Volatili (VOC), garantisce anche il rispetto dell'ambiente.

Preparazione delle superfici per il trattamento

Prima di applicare Hydro Pro Eco Tufo e Pietra Leccese, è fondamentale preparare adeguatamente le superfici. Assicurarsi che le superfici siano asciutte, ben stagionate e prive di acqua, detriti, polvere, olii e residui di trattamenti precedenti. Pulire preventivamente le superfici con AlcaDet e, in caso di presenza di muffe, utilizzare Rimuovi Muffa e Muffa Control Risanante. Eventuali fessure o cavità devono essere riparate accuratamente.

Come applicare Hydro Pro Eco Tufo e Pietra Leccese

Hydro Pro Eco Tufo e Pietra Leccese è pronto all'uso e non deve essere diluito. Applicare il prodotto con un pennello, un rullo o un nebulizzatore a bassa pressione, stendendolo in modo omogeneo fino a saturazione (applicazione “a rifiuto”). Applicare più mani in modo continuativo, bagnato su bagnato. Su superfici verticali, applicare dal basso verso l'alto.

Precauzioni durante il trattamento

Il trattamento, come tutti i trattamenti di questo tipo, è irreversibile e deve essere eseguito secondo le modalità d'uso riportate (per maggiori informazioni consultare la scheda tecnica del prodotto). Proteggere vetri, infissi, piante e altre superfici non porose. Assicurarsi che la temperatura delle superfici sia compresa tra +5 e +40 °C durante l'applicazione e proteggere dalla pioggia per almeno 4 ore dopo il trattamento. Non utilizzare su ceramica, legno, plastica, metalli o materiali non porosi.

Conclusioni

Comprendere come effettuare accuratamente il trattamento delle pietre calcaree porose è essenziale per garantirne la longevità e la bellezza. Il trattamento idrorepellente Hydro Pro Eco Tufo e Pietra Leccese di Camp offre una soluzione efficace e di lunga durata, preservando l'integrità dei materiali lapidei naturali senza alterarne l'aspetto. 

[product=hydro-pro-eco-tufo-e-pietra-leccese]
Idrorepellente impregnante in soluzione acquosa a elevato potere penetrante, incolore, di lunga durata, antispolvero e antisporco, indicato per la protezione delle pietre naturali.
Specifico per il trattamento di supporti minerali e superfici a elevata porosità. Crea una barriera protettiva contro acqua, umidità, piogge, gelo, smog e agenti inquinanti.
[/product]

Deja un comentario

Tenga en cuenta que los comentarios deben aprobarse antes de publicarse.